Le nostre case

Le Missionarie di san Carlo sono oggi 32, di cui 20 professe definitive
che vivono in 5 case sparse per il mondo.

  • Stati Uniti

Denver

Ci siamo stabilite negli USA, in Colorado, nel 2015. La nostra casa si trova accanto alla chiesa parrocchiale di Nativity of our Lord affidata ai sacerdoti della Fraternità san Carlo e oggi vi abitano suor Teresa, suor Marilù e suor Mariagrazia. Il sobborgo in cui viviamo è abitato da famiglie ricche e benestanti, che all’apparenza non hanno bisogno di nulla per essere felici. Ci siamo dedicate da subito alla visita alle case dei malati, alle case di riposo, a famiglie bisognose di compagnia. La nostra casa è aperta quotidianamente a accogliere chiunque voglia spendere del tempo con noi e partecipare alla nostra liturgia: studenti, mamme, giovani lavoratori. Siamo coinvolte nel lavoro con i giovani e siamo presenti nella scuola materna, primaria e secondaria della parrocchia, dove una di noi è vicepreside, e una insegna musica e dirige il coro della scuola. Ci stiamo coinvolgendo nell’accompagnamento delle famiglie ed in particolare delle giovani mamme.

590 W 3rd Ave Dr
Broomfield, 80020 CO – USA

+ 1 7202772198

denver@missionariesancarlo.org

Parrocchia Nativity of Our Lord

Contenuti correlati
  • Francia

Grenoble

Nel 2019 si è aperta la possibilità di cominciare una nostra presenza a Grenoble, in Francia, grazie all’accoglienza dell’allora vescovo mons. Guy de Kerimel e della piccola comunità del movimento di Comunione e Liberazione presente in città. In questi anni ci siamo inserite nella scuola superiore, nella cappellania e nell’insegnamento di inglese, filosofia e matematica. Stiamo conoscendo tanti giovani a scuola e in parrocchia, e ne seguiamo alcuni che domandano di ricevere i sacramenti di iniziazione alla vita cristiana. Siamo coinvolte in parrocchia, nella pastorale dei malati e nella preparazione alla cresima degli adulti; anche la Diocesi ci sta aprendo delle possibilità di collaborazione, coi giovani e nell’insegnamento al Centro Teologico Diocesano. Desideriamo soprattutto che la nostra casa possa diventare un luogo di vita e di amicizia, in cui tutte le persone che stiamo incontrando possano ricevere una proposta di vita cristiana, e la apriamo a incontri culturali e pomeriggi di studio e di lavoro insieme. Ultimamente stiamo cercando delle strade per entrare nell’ospedale pubblico della città, nei reparti di pediatria e maternità. Questa casa è la prima nostra missione aperta in un luogo in cui non sono presenti i sacerdoti della Fraternità san Carlo. Le missionarie destinate a Grenoble sono suor Mariagiulia, suor Annie, suor Francesca e suor Monica.

2, Avenue des Vignes
38700 Corenc

+ 33 (0) 980426368

grenoble@missionariesancarlo.org

Contenuti correlati
  • Kenya

Nairobi

Abbiamo aperto la nostra prima casa di missione nella periferia di Nairobi nel dicembre 2012, affiancandoci alla missione dei sacerdoti della Fraternità san Carlo.
La nostra casa è oggi composta da suor Eleonora, suor Sara, suor Elena, suor Erika e suor Federica. Alcune di noi sono impegnate nell’insegnamento in una scuola primaria cattolica, in una scuola primaria pubblica e in una scuola professionale. Questo incarico ci dà l’occasione di venire a contatto con tante famiglie, bambini e giovani. Inoltre aiutiamo i sacerdoti della Fraternità nella parrocchia loro affidata: insegniamo catechismo ai bambini e accompagniamo i numerosi giovani che si incontrano settimanalmente. Alla nostra responsabilità è affidata una piccola opera di carità rivolta a bambini e ragazzi disabili e alle loro mamme, chiamata Ujiachilie (“lasciati fare” in lingua ki-swahili). I nostri incontri prevedono momenti di preghiera, di canto, di gioco e di catechesi per genitori e bambini. Questo impegno ci dà l’occasione di entrare in tante case di famiglie molto povere, di raccogliere le loro storie e proporre loro la comunità cristiana come luogo di rinascita e di speranza. Molti di questi bambini e ragazzi ricevono il battesimo.

PO BOX 16652 – 00620 Nairobi

+ 254715667249

nairobi@missionariesancarlo.org

Parrocchia St.Joseph’s Kahawa Sukari

Contenuti correlati
  • Italia

Roma Aurelia Antica

Nel 2016 la Casa madre, che comprende la casa in cui vivono le superiore e la Casa di formazione, si è trasferita in via Aurelia Antica.
Insieme alla superiora generale e le sue collaboratrici, come la vicaria, l’economa e la segretaria generale, vivono anche la maestra delle novizie e la maestra delle professe, cioè coloro che si occupano della formazione delle ragazze che entrano nella nostra comunità e che desiderano intraprendere il cammino per diventare missionarie. In Casa di formazione esse iniziano a vivere secondo la nostra Regola, iniziano a scoprire la bellezza di una vita donata a Dio nella verginità, nella povertà e nell’obbedienza, e possono verificare e approfondire la loro chiamata, fino al momento dei voti definitivi e della destinazione missionaria nel mondo.

Via Aurelia Antica 236
00165 Roma

+39 06 9818 8773

iniziative@missionariesancarlo.org

Contenuti correlati
  • Italia

Roma Magliana

Nel 2017 abbiamo aperto una casa di missione nel quartiere della Magliana, alla periferia di Roma, dove oggi vivono suor Maria Anna, suor Ester e suor Maria José. In questa casa accogliamo per periodi di 1 o 2 anni ragazze maggiorenni che hanno bisogno di sostegno al loro cammino e che desiderano scoprire il proprio posto nel mondo; proponiamo loro una vita comune insieme a noi, con una regola di vita semplice, esigente ed ordinata. Proponiamo inoltre a tante persone del quartiere di partecipare a una vita comunitaria tra le mura di casa nostra: invitiamo alla preghiera comune, al lavoro insieme nei laboratori di cucina, di maglia, di cucito, di giardino, di composizioni floreali e di costruzione di un presepe per la chiesa. Grazie alla presenza di don Gerry, sacerdote della Fraternità, proponiamo regolarmente il Caffè in compagnia, un momento pensato perché gli adulti possano essere educati nella fede. Accanto alla nostra casa si trova una chiesa dedicata alla Madonna di Pompei; lì proponiamo una vita liturgica attraverso la recita del rosario, la messa e l’adorazione eucaristica quotidiana. Collaboriamo con la parrocchia di Santa Maria del Rosario ai Martiri Portuensi, affidata alla Fraternità san Carlo, specialmente nell’accompagnamento alle famiglie, nei catechismi, nell’educazione alla liturgia e nelle visite alle case.

Piazza Madonna di Pompei, 4
00148 Roma

+ 39 06 89681670

magliana@missionariesancarlo.org

Parrocchia Magliana

Contenuti correlati