Una croce infiorata

Il pellegrinaggio annuale delle novizie da Assisi alla Madonna di Loreto.

All’inizio dell’anno, con le novizie abbiamo fatto ancora una volta un pellegrinaggio da Assisi a Loreto. Una delle novità di quest’anno per me era l’incarico che ho ricevuto di raccogliere lungo la strada i fiori che dovevano poi servire ad adornare la croce. Lungo il cammino raccoglievo i fiori, li portavo per un tratto, e poi suor Rachele e Lidwin li mettevano sulla croce durante le pause, rendendola più gloriosa e più immediatamente visibile a chi passava.
Uno dei primi giorni, mentre prendevo dall’albero di un giardino dei fiori viola molto belli, mi sono trovata di fronte la padrona di casa che si stava affacciando dalla finestra proprio in quel momento. Sorpresa con le mani nel sacco ho spiegato per chi erano, come tentando di giustificarmi. Ma lei, sentendo le voci delle altre che recitavano il rosario poco più avanti, mi ha detto prontamente: “prendi pure i fiori per la Madonna, e pregate anche per quelli che non pregano”. Vedere questa signora così felice di poter offrire qualcosa alla Madonna mi ha fatto poi sentire molto libera nel prendere qualcosa da tanti giardini, certa che anche altre padrone di casa sarebbero state felici di donare qualcosa di sé.
Grazie al compito affidatomi dovevo essere attenta a cogliere ciò che prati e giardini offrivano. Nei giorni i fiori non sono mai mancati – anzi!- : Dio stesso, attraverso il suo creato, offriva ciò che poteva dare gloria alla croce. E io a mia volta, raccogliendo i fiori, potevo offrirglieli, rendendo insieme alle mie sorelle la croce più bella e maestosa.
Così la gloria di Cristo nel mondo, la sua visibilità per le strade, è affidata anche a noi. Com’ è stato lungo il pellegrinaggio, così a noi è dato di poter cogliere ciò che Cristo mette sul nostro cammino, nelle nostre giornate, portarlo per un pezzetto di strada e donarlo a lui, unito alla sua croce.
Nelle giornate qui a Roma, ora che l’anno è ricominciato con tutta la sua quotidianità mi sta accompagnando l’immagine della croce infiorata che alla fine del pellegrinaggio abbiamo posto ai piedi dell’altare nella Santa Casa e una frase che Gesù dice a suor Faustina: “Il tuo duro lavoro Io lo trasformo in mazzi di stupendi fiori; mentre il loro profumo sale su fino al Mio trono”.

Contenuti correlati

Vedi tutto
  • Eventi

Via Lauretana

Dal 6 al 12 settembre le novizie della Casa di Formazione accompagnate da suor Rachele, suor Chiara e suor Francesca, hanno camminato per 149 km lungo il pellegrinaggio della via Lauretana da Assisi a Loreto.

  • Roma Aurelia
Leggi
  • Eventi

Meeting di Rimini

Dal 20 al 25 agosto 2023 la Fraternità e le Missionarie hanno partecipato al Meeting di Rimini dal titolo "L'esistenza umana è un'amicizia inesauribile". Ogni giorno allo stand la mostra sul viaggio missionario di Paolo e Barnaba, testimonianze e incontri.

  • Roma Aurelia
Leggi
  • Eventi
  • Non categorizzato

Vacanze estive

Ogni due anni la Fraternità e le Missionarie di san Carlo Borromeo si radunano da tutto il mondo per vivere insieme una settimana di incontri, lezioni, testimonianze, serate di canti e gite in montagna.

  • Roma Aurelia
Leggi