La vita non si fa con i se ma con i sì

Una convivenza con universitari e giovani lavoratori sulle orme di san Francesco e santa Chiara per scoprire che la nostra vita è chiamata a qualcosa di grande.

“La vita non si fa con i se, ma con i ”: le parole di Enrico Petrillo hanno accompagnato la convivenza con gli universitari e giovani lavoratori del gruppo che seguiamo con don Michele Lugli nella parrocchia della Magliana. Assieme a trenta ragazzi, siamo andati ad Assisi sulle orme di Francesco e Chiara per scoprire che la nostra vita è chiamata a qualcosa di grande. Dei quattro giorni spesi insieme mangiando, cantando, pregando e leggendo il dramma teatrale È mezzanotte dr. Schweitzer, la cosa che più ci ha stupito è stato vedere come ognuno abbia detto tanti piccoli sì alla proposta alta che gli veniva fatta, gustando così a pieno le giornate. Per esempio, era sorprendente vederli puntuali e attenti, con libro e matita, all’ora di silenzio e lettura del testo di Cesbron! Oppure vederli lanciarsi nella serata finale, ognuno con la sua personale verve canora, musicale e cabarettistica, con libertà e gioia nuova.
Un’altra proposta che hanno accolto con entusiasmo è stata la caritativa con i senzatetto di piazza San Pietro, che si svolge con regolarità. L’appuntamento per le 19.00 in parrocchia inizia con la cucina e la divisione del cibo in porzioni; dopo una breve lettura de Il senso della Caritativa, di don Giussani, si parte per il Vaticano. All’arrivo ci accolgono i volti di chi ha atteso molto di più l’incontro con noi del pasto caldo che offriamo. Davanti a questo fatto, i ragazzi ripetono spesso che il grande bisogno che incontrano in questi uomini soli è quello di essere guardati, accolti e amati per quello che sono, come accade a tutti noi. Così, insieme recitiamo per prima cosa il Padre Nostro, ricordandoci quale sia il vero bisogno dell’uomo: la compagnia di Cristo.

Contenuti correlati

Vedi tutto
  • Articoli
  • Articoli

Fiammelle che rischiarano la vita

Dall’incontro con un sacerdote, il ritorno alla fede e l’inizio di un cammino nuovo: la storia si suor Raffaella, che l’8 aprile ha professato i voti definitivi nelle Missionarie di san Carlo.

  • suor Raffaella D'Agostino
Leggi
  • Articoli
  • Articoli

Una amicizia potente

Una volta al mese, una cena tra mamme diventa occasione di farsi compagnia nella fede e nella vita. Un racconto dalla Magliana.

  • suor Maria José
Leggi
  • Eventi

Processione Madonna di Pompei

Processione in occasione della festa della Madonna del Rosario di Pompei organizzata dai missionari e dalle missionarie del quartiere Magliana di Roma.

  • Roma Magliana
Leggi